
“Se siamo violenti con noi stessi, come possiamo contribuire a creare un mondo di pace?
La pace comincia dentro di noi.” Marshall B. Rosenberg
“Quando la non violenza è stabilita nella parola, pensieri e azioni, si rinuncia alla propria natura aggressiva, e gli altri abbandonano l’ostilità in sua presenza.
“Yoga Sutra di Patanjali II-35
AHIMSA
DALLE PAROLE AL SILENZIO. DAL SILENZIO AL DIALOGO
Disarmare la mente e le parole
Laboratorio teorico esperienziale di Comunicazione Nonviolenta
13 e 14 GIUGNO
L’origine della parola nonviolenza è la parola sanscrita ahimsa . Essa è formata dal prefisso a e da himsa che significa il desiderio di non nuocere. L’ahimsa è dunque assenza di desiderio di violenza, cioè il rispetto, nel pensiero, nella parola, nell’azione, della vita di ognuno. A partire da questo significato proponiamo un piccolo percorso esperienziale. Esploreremo la relazione che abbiamo con noi stessi e con gli altri, imparando a riconoscere i nostri modi abituali di interagire. Sceglieremo di osservare la mente e decostruire il linguaggio, coltivando un’intenzione di pace e armonia. Proveremo a familiarizzare con un linguaggio naturale, nonviolento ed empatico, ispirato all’approccio della Comunicazione Nonviolenta (CNV) ideato da Marshall B. Rosenberg, psicologo e mediatore di confitti, utilizzando pratiche individuali, a coppie e di gruppo.
|
|
Facilitatrici :
Gloria Gagliardini, – educatrice sociale, facilitatrice di gruppo A.M.A, da anni in formazione con la Comunicazione Nonviolenta, presso Scuola Arpa – CNV
Antonella Boni – insegnante di Yoga FMY, facilitatrice Mindfulness,
Dove e quando
VENERDÌ 13 GIUGNO
dalle 18.00 alle 20.00 c/o Studio Yoga Parinama – Jesi
SABATO 14 GIUGNO
dalle 09.00 alle 17.30 c/o l’Abbazia del Beato Angelo – Cupramontana
Aperto a tutti.
È richiesta la partecipazione a entrambe le giornate
Il laboratorio si attiva con un minimo di 8 persone
Contributo libero con un minimo di € 35.00
Occorrente: abbigliamento comodo, tappetino, cuscino e tazza. Ai partecipanti verranno forniti materiali per le esercitazioni. Pranzo al sacco.
Per info e prenotazioni:
Antonella 3495450031 – Gloria 3282675137
|
|