- Questo evento è passato.
Dialogo tra yoga e cristianesimo

AHIMSA.: LA NON VIOLENZA E IL MESSAGGIO DI GESU’
Riflessioni, pratica Yoga, meditazione silenziosa con Axel Bayer
23 SETTEMBRE h 17.00 / 20.00
Abbazia Beato Angelo Cupramontana
Ahiṃsā (dal sanscrito: “non-nuocere”) è il primo yama nello Yoga Sūtra di Patañjali, la base del comportamento verso sé stessi e gli altri.
Nei Vangeli, Gesù propone un atteggiamento radicale di amore che esclude la violenza: “Amate i vostri nemici” (Mt 5,44).
Entrambi pongono la non violenza come legge universale.
Nello yoga, la pratica di ahiṃsā purifica la mente e rende stabile la meditazione.
Nel Vangelo, la non violenza nasce da un cuore convertito, “mite e umile”.
È un lavoro interiore che diventa stile di vita.
Guidati da Axel Bayer, monaco camaldolese, insegnante di Yoga, caro amico, rifletteremo e praticheremo esplorando i punti d’incontro tra queste due grandi vie spirituali.
Axel Bayer, monaco benedettino camaldolese, tedesco di nascita, italiano di adozione e cittadino del mondo, è laureato in lingue, lettere e teologia, pratica Yoga e meditazione da oltre 20 anni ed è insegante dell’ Himalayan Yoga Institute. Dopo essersi diplomato, ha trascorso un periodo di approfondimento e di pratica intensa a Rishikesh in India. Propone corsi di yoga e meditazione che mettono in dialogo la tradizione contemplativa cristiana con le pratiche meditative orientali E autore del libro: ‘Meditazione dalla preghiera pura di Evagrio Pontico al raja yoga di Patanjali”.

