Caricamento Eventi

« All Eventi

  • Questo evento è passato.

PROGETTO LOTO -Laboratorio di yoga con pazienti oncologici-

ottobre 21, 2017 @ 9:00 am - 10:15 am

Al Murri, al via LOTO: laboratorio di Yoga per pazienti oncologici

 

PROGETTO LOTO

Laboratorio di yoga per pazienti oncologici

Lo yoga è uno strumento elettivo per sviluppare una strategia adeguata nei confronti della malattia e nel contempo per contattare le proprie risorse interiori. Per il paziente oncologico può rappresentare lo strumento per ritrovare, riconoscere, accettare il proprio corpo travolto dalla malattia, dalla chirurgia e dalle terapie mediche.

Numerosi studi scientifici dimostrano come le cure mediche, affrontate con un atteggiamento mentale di consapevolezza, risultano meglio tollerate dal paziente.

La pratica Yoga offre la possibilità di cambiare la prospettiva da cui si percepiscono gli eventi, allontanando paure e convinzioni errate e conducendo l’individuo al cuore del proprio essere, esattamente lì dove si crea il contatto fra la salute e la malattia. Se la mente viene educata ad ascoltare il corpo, si può scoprire come quest’ultimo abbia infinite possibilità di movimento per affrontare le situazioni difficili. La pratica dello Yoga viene quindi proposta come supporto al percorso terapeutico per migliorare le capacità di adattamento e di gestione delle problematiche legate alla malattia ed ai trattamenti

Il progetto LOTO è sostenuto dall’Unità Operativa Dipartimentale di Medicina Oncologica in collaborazione con l’Associazione Culturale Parinama di Jesi che opera nel territorio della Vallesina per la diffusione dello yoga.

Il progetto è rivolto ai pazienti oncologici e si articola in un percorso che comprende incontri settimanali, della durata di 75 min. ciascuno, con gruppi di massimo 10 persone.  

Il percorso si svolge presso la palestra dell’Unità Operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione dell’Ospedale Murri, il sabato dalle h 9,00 alle 10,15.

 

Dettagli

Data:
ottobre 21, 2017
Ora:
9:00 am - 10:15 am
Categorie Evento:
,

Organizzatori

Unita Operativa Dipartimentale di Medicina Oncologica
Associazione Culturale Parinama

Luogo

Ospedale Murri
Via dei Colli
Jesi, ANCONA 600 Italia
+ Google Maps
Telefono:
3495450031